Radu Jude, regista di Dead Nation (Tara Moarta)
Radu Jude, regista di Dead Nation (Tara Moarta)

La cattiva coscienza della Romania


OLOCAUSTO: Il diario di un medico rivela la storia preoccupante di come la Romania trattava gli ebrei durante la seconda guerra mondiale.

E-mail: bernarddichek@gmail.com
Pubblicato: 2020-03-25
Dead Nation (Tara Moarta)
Regisør: Radu Jude
(Romania)

"Esistono tre modi per salutare un ebreo: il signor ebreo sporco, il tuo ebreo sporco, e vai all'inferno, il tuo ebreo sporco", scrisse l'ebreo rumeno e il dottor Emil Dorian nel suo diario nella primavera del 1940. Questa battuta amara pervase tra la gente comune a Bucarest e rifletteva la situazione degli ebrei rumeni in quel momento.

Il diario di Dorian è il punto di partenza per il documentario Dead Nation del regista rumeno Radu Jude. Il regista ha realizzato un documentario stimolante in uno stile visivo minimalista. L'intero film è basato su fotografie scattate in uno studio fotografico in Romania negli anni Trenta e Quaranta. Le fotografie non funzionano quasi mai come illustrazioni per i testi del diario, ma piuttosto formano un contrappunto ironico.

Le fotografie sono ritratti di sorridenti rumeni in costumi tradizionali tradizionali, immagini di eventi familiari, capi di chiesa, soldati e solenni celebrazioni. Appaiono allo stesso tempo come una voce narrativa che descrive come la persecuzione degli ebrei sia intensificata, con le note del diario di Dorian intrecciate a notizie radiofoniche e canzoni patriottiche. Le fotografie e gli estratti del diario durano un decennio, fino al 1946.

La giustapposizione di Giuda implica che i rumeni avevano un dito nel gioco riguardo al maltrattamento degli ebrei durante l'Olocausto. È sorprendente vedere un film di un regista rumeno che critica senza sforzo la propria patria in un momento in cui molte autorità regionali stanno cercando di riciclare la partecipazione e la partecipazione durante l'Olocausto.

Abbonamento NOK 195 / trimestre

Ansvarsfraskrivelse

La Polonia ha recentemente approvato leggi che lo rendono punibile nel senso che la nazione è stata responsabile dei crimini legati all'Olocausto e leggi simili sono state approvate in Ucraina. Questo è criticato come un tentativo di nascondere la cooperazione tra i nazisti e i cittadini di questi paesi.

Lituania, Lettonia e Ungheria hanno inoltre introdotto una politica volta a negare il loro coinvolgimento. Nel caso della Romania, un paese che ha il dubbio "onore" di aver ucciso più ebrei di qualsiasi altro paese alleato nazista (stimato in 300 persone), è positivo che Jade sia stato in grado di rendere il film apparentemente senza interferenze.

Le note di Dorian parlano del crescente antisemitismo rumeno che raggiunse un livello pericoloso molto prima che il paese sostenesse i nazisti.

Det er oppsiktsvekkende å se en filmskaper som uanstrengt kritiserer sitt eget hjemland i den tid der mange forsøker å hvitvaske deltakelsen og medvirkningen under holocaust.

I 1938 mistet Dorian jobben som lege, da myndighetene «frarådet» jøder å arbeide for statlige organisasjoner. Jødiske pasienter ble forvist fra sykehus, den statlige radiokanalen spilte sanger om jøder som «suger blodet vårt», og synagoger ble brent ned. I 1939 ble jødiske medisinstudenter nektet å ta eksamen.

Forbudt å behandle kristne pasienter

I 1940 ble jødiske soldater resolutt kastet av toget og drept av sine soldatkamerater, og samme år ble det forbudt for jødiske leger å behandle kristne pasienter.

I 1941 deltok kvinner i et program der jødenes tunger og øyne ble skåret ut. I 1942 ble dødelig gass testet på jødene, og rumenske soldater deltok i likvidasjonen av jødiske samfunn i Odessa og andre deler av Ukraina.

Dorians dagbok kaster lys over hvem (i Vesten) som visste hva som skjedde under holocaust, når de visste om det – og hvorfor ikke mer ble gjort for å stanse grusomhetene.

Når han som lege i Bucuresti hadde informasjon om gassing av jøder i 1942 og visste om et tog gjennom Romania som fraktet jøder til Polen – der «deres skjebne var kjent», som Dorian skriver – er det virkelig mulig at de allierte ikke visste om gasskamrene som ventet jødene?

capri espiatori

Judes beslutning om å holde seg til en minimalistisk fortellerstil skaper en betydelig emosjonell innvirkning, men forårsaker samtidig noen problemer. Seere uten bakgrunnskunnskaper om Romanias rolle i andre verdenskrig kan ha problemer med å følge de historiske hendelsene som antydes, men ikke forklares: Under andre verdenskrig var Romania først nøytralt, men tok så parti med Hitler for å invadere Ukraina før man skiftet til de alliertes side og til slutt søkte en allianse med Sovjetunionen.

Dead Nation er en viktig film som illustrerer hvordan en minoritetsgruppe gjøres til syndebukker, og hvordan dette vokser raskt og i uforminsket styrke med katastrofale resultater. Filmen vil forhåpentlig bli sett av mange, særlig i Romania og Øst-Europa.

Traduzione di Iril Kolle